CORSO TUINA - Centro Ming Men

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSO TUINA

19° ANNO ACCADEMICO

Scuola "Ming Men"
Scuola di Formazione Professionale in


“ T U I N A ”

Massaggio Tradizionale Cinese
e Tecniche Manuali e Complementari
di Medicina Tradizionale Cinese e Qigong

_________________________________

Giornate informative
ATTENZIONE CAMBIO ORARIO
05 Ottobre 2019
dalle 9.30 alle 11.30
_________________________________

Inizio 1° Anno Accademico
"Scuola di TUINA Ming Men"

Verona, 26-27 Ottobre 2019
_________________________________

Sono aperte le iscrizioni per
IL 1° ANNO ACCADEMICO 2019/2020

_________________________________

"Operatore Professionale TUINA"

Finalmente La Tua Professione riconusciuta nell'ambito
delle Discipline Bio Naturali grazie a:

“Libera professione ai sensi della Legge 14.1.2013 n. 4

Corsi triennali per Operatore Professionale Tuina

programmi di insegnamento:
1° anno -
2° anno - 3° anno

La Scuola Ming Men è direttamente collegata e riconusciuta dalla Federazione Italiana Scuole Tuina e QiGong - F.I.S.T.Q, di cui condivide i fondamenti e i programmi, per una formazione specializzante nel Tuina, Qigong e Tecniche Complementari di MTC.

Inizio 1° Anno Accademico
"Scuola di TUINA Ming Men"


Verona, 26-27 Ottobre 2019

Lezione Magistrale
del Dott. Secondo Scarsella


  • Introduzione storica al pensiero medico cinese.

  • Le basi e la Branche della MTC : introduzione, origini, evoluzione.

  • Teoria yin-yang, 5 Elementi, 5 Movimenti (5 Fasi).

  • Le sostanze vitali principali: qi, xue, jing, jinye.

  • I 3 Tesori: qi, jing, shen.

  • Il Tuina: Massaggio tradizionale cinese, le origini, evoluzione, modalità di attuazione, regole da seguire, controindicazioni.

  • Tecniche semplici di riequilibrio energetico attraverso l’automassaggio e il QiGong.

Giornate informative

Formazione Professionale
in Tuina e Tecniche di M.T.C.

ATTENZIONE CAMBIO ORARIO
05 Ottobre 2019


Sabato MATTINA
dalle 9.30 alle 11.30


Vieni alle giornate organizzate dalla
Scuola "Ming Men" Scuola di Formazione Professionale in “ TUINA ” Massaggio Tradizionale Cinese, avrai informazioni sul TUINA il Massaggio Tradizionale Cinese, sulla M.T.C. Medicina Tradizionale Cinese, sul percorso formativo per Operatore Professionale TUINA, e inoltre potrai cogliere l'occasione per provare un breve trattamento TUINA.


Gli incontri ed i trattamenti sono GRATUITI.

Per organizzare meglio spazi ed orari, Vi chiediamo di confermare la vostra presenza, semplicemente via e-mail.
Per la prova trattamenti verrà data la precedenza alle prenotazioni.

La Scuola:

Pensata, Organizzata e Strutturata a Misura di Studente, segue ed assiste i propri studenti durante tutto il percorso formativo triennale ed offre successivamente dei Masters con grandi opportunità di approfondimento e specializzazione nei diversi campi e settori della MTC, del Tuina, delle Tecniche Complementari e del Qi Gong, sia con l’intervento di medici e docenti di riconosciuta preparazione e fama internazionale sia con l’Organizzazione di Soggiorni di Studio e di Pratica Tuina direttamente in Cina, nonché con possibilità di Stages in Centri di Cura e Benessere.

I Docenti ed il Direttore della Scuola, coadiuvati da Docenti In Formazione (DIF), eseguono anche le funzioni di Tutor per assicurare un riferimento certo per gli studi e per il percorso formativo professionale.
La Scuola mette a disposizione anche gli spazi del Centro Ming Men per incontri di revisione, approfondimento, chiarificazione e, soprattutto, di Formazione Pratica Professionalizzante e di Tirocinio Didattico, anche in orario serale.

L’attività didattica è organizzata in Aree Disciplinari ciascuna delle quali comprende dei Moduli Caratterizzanti. Questo permette allo studente di verificare costantemente la propria formazione sia essa di base che specialistica – professionalizzante. I laboratori esperienziali e le esercitazioni pratiche, inoltre, gli daranno modo di applicare quanto appreso, prima sotto l’esperta guida dei docenti, poi in ambito personale.
I Principi Metodologici e Didattici, desunti dall’esperienza pluridecennale di insegnamento Scolastico Superiore ed Universitario, profondono la consapevolezza sia delle modalità di insegnamento agli adulti sia delle difficoltà di studio e di memorizzazione da questi riscontrate per rendere solida e concreta la loro preparazione teorico-pratica-professionale.

Programmi: Il Programma Generale, conforme alle direttive in materia di formazione delle Facoltà Cinesi di Medicina Tradizionale Cinese, della FISTQ “Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong”, dell’Ass. Professionale OTTO “Operatori Tuina e Tecniche Orientali”, alle Normative CEE e alle linee, ai profili, alle competenze ed alla formazione professionale prescritti nella nuova proposta di legge italiana precedentemente citata, ha una scansione triennale con argomenti che si diversificano in ciascun Anno Accademico in relazione anche alla presenza degli Insegnanti Cinesi ed offre una seria e solida preparazione teorica, pratica e di tirocinio.

Le nostre attività formative professionali hanno una scansione triennale con argomenti che si diversificano in ciascun Anno Accademico in relazione anche alla presenza degli Insegnanti Cinesi ed offrono una seria e solida preparazione teorica e pratica.

STRUTTURA METODOLOGICO-DIDATTICA
E PROGRAMMI
:
1° anno -  2° anno -  3° anno

Premessa : Le Discipline Bio-Naturali, il Tuina e la Scuola Ming Men

Le Discipline Bio-Naturali, inserite nel testo di legge unificato “Regolamentazione delle Medicine e delle Pratiche non Convenzionali” in fase di discussione da parte del Parlamento, sono definite:
“ … pratiche che stimolano le risorse naturali dell’individuo e sono mirate al benessere e al ripristino delle migliori condizioni della persona, alla rimozione degli stati di disagio psicofisico e quindi volte a generare una migliore qualità della vita.

Le Discipline Bio-Naturali hanno inoltre le finalità di favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita e di stimolare le risorse vitali della persona, intesa come entità globale ed indivisibile. Fermo restando tali caratteristiche di base comuni, ogni disciplina utilizza approcci, tecniche, strumenti e dinamiche originali e coerenti con il modello culturale specifico da cui prende origine.”

“Le Discipline Bio-Naturali sono articolate nei seguenti indirizzi: …. Massaggio Cinese TUINA- QIGONG …”
“ … l’Operatore Professionale del TUINA-QIGONG, disciplina finalizzata alla conservazione e al recupero dello stato di benessere, opera attraverso un insieme di tecniche manuali tradizionali cinesi volte al riequilibrio e all’armonizzazione dell’energia. L’Operatore Tuina-Qigong durante il massaggio si avvale di una serie di strumenti che sono essenzialmente dita, mani … con cui si esercitano stimolazioni diverse, con o senza l’ausilio degli strumenti tradizionali, per riequilibrare l’energia vitale. L’Operatore inoltre insegna tecniche di automassaggio e di autostimolazione dei punti energetici e informa sui corretti stili di vita e sulla idonea alimentazione secondo i principi della tradizione cinese.”

“Gli Operatori Professionali delle Discipline Bio-Naturali svolgono, con titolarità e autonomia professionale nell’ambito delle proprie competenze, le attività dirette alla prevenzione primaria e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva … e la loro attività professionale si esplica nella promozione del benessere …”
“ … All’esercizio delle Discipline Bio-Naturali si accede con un percorso di formazione e di abilitazione … di almeno tre anni … si conclude con la certificazione di avvenuta frequenza e partecipazione agli esami di idoneità il cui esito positivo abilita alla professione e costituisce il presupposto per il conseguimento del Diploma di Operatore Professionale in Discipline Bio-Naturali per ciascuno degli indirizzi ”, nel caso specifico: Massaggio Cinese TUINA-QIGONG.

La Scuola MING MEN : Sempre all’Avanguardia

Serietà e Professionalità sono le caratteristiche della nuova struttura sia dei Programmi Didattici, sia dell’Insegnamento che la Scuola, per prima, propone

Programmi: Il Programma Generale, conforme alle direttive in materia di formazione delle Facoltà Cinesi di Medicina Tradizionale Cinese, della FISTQ “Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong”, dell’Ass. Professionale OTTO “Operatori Tuina e Tecniche Orientali”, alle Normative CEE e alle linee, ai profili, alle competenze ed alla formazione professionale prescritti nella nuova proposta di legge italiana precedentemente citata, ha una scansione triennale con argomenti che si diversificano in ciascun Anno Accademico in relazione anche alla presenza degli Insegnanti Cinesi ed offre una seria e solida preparazione teorica, pratica e di tirocinio.

Attività Didattica:

L’attività didattica è organizzata in lezioni teorico-scientifiche frontali, laboratori di metodologia d’apprendimento con relativa applicazione pratica ed in esercitazioni di tirocinio. La suddetta formazione sarà attuata presso le strutture didattiche della Scuola ed attraverso lo studio e la pratica individuali a casa.

Caratteristiche delle modalità didattiche proprie della Scuola:

Poiché gli Operatori Professionali Tuina tendono al riequilibrio e all’Armonizzazione dell’Energia della Persona ed al suo Benessere, la Scuola, considerate sempre prioritarie le specificità, i problemi e le esigenze del Ricevente il Trattamento

Energetico, senza nulla togliere alla profondità, al valore ed alla correttezza delle tecniche e delle applicazioni Tuina, insegna ai propri studenti tre modalità di trattamento Tuina con le relative posture.Infatti, come specificato nei singoli Programmi Didattici, la Scuola insegna le modalità di Trattamento Tuina sia con l’utilizzo del Lettino, sia con l’utilizzo delle apposite Sedie da Massaggio, come viene attuato nei migliori Centri in Cina.
Inoltre, gli Operatori Responsabili dell’Attività Didattica, considerate l’esperienza professionale e la casistica presentatesi in decenni di attività, propongono anche le modalità di trattamento Tuina sul futon, indispensabile in particolari circostanze ed esigenze della persona.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu